Cari amici della Sagra, è con molto piacere che, anche a nome dei membri del comitato, vi do il benvenuto alla nostra manifestazione. Come “Associazione Sagra dall’Uva del Mendrisiotto” abbiamo ripreso quest’anno, con un comitato rinnovato, l’organizzazione della manifestazione, e ci teniamo a ringraziare chi ha saputo negli ultimi anni tenere vivo questo appuntamento a noi molto caro.

La riuscita di questo evento è possibile grazie alle energie di tante persone. Penso ai membri del comitato organizzatore ma anche ai numerosi collaboratori che con passione e dedizione si prodigano tutto l’anno con il solo intento di creare un appuntamento unico a favore della popolazione, spinti soprattutto dal bene per il nostro Mendrisiotto e per Mendrisio in particolare. Penso alle società presenti, che con non pochi sacrifici riescono a proporre angoli caratteristici dove la gastronomia e la convivialità mendrisiense diventano il loro cavallo di battaglia e che ospitano tanta gente in cerca di momenti di spensieratezza con gli amici. Penso anche agli espositori del nostro mercatino, forse un po’ disordinato, ma espressione spontanea dello spirito momò, solitamente non affine a standardizzazioni e a regolamentazioni troppo strette. Penso agli esercenti del nucleo, professionisti capaci che sono parte integrante della festa. Penso alla città di Mendrisio che ci sostiene soprattutto con il lavoro egregio dei servizi comunali, senza il quale sarebbe praticamente impossibile realizzare l’evento. Penso agli sponsor, che ringrazio per il grande sostegno.

Ma penso soprattutto a voi, cari visitatori, che con affetto e costanza partecipate ogni anno numerosi rallegrando la festa e contribuendo in modo determinante al suo successo. Quest’anno troverete alcune novità interessanti, a voi di scoprirle vivendo la festa. Ora godiamoci la nostra Sagra e rendiamola unica con la nostra presenza ricordandoci di una cosa: la festa siamo tutti noi, non deludiamoci! Buona Sagra a tutti!

Il Presidente
Antonio Fontana