Corale SCAM

Sabato 16 settembre
Chiostro dei Serviti
11.00-12.00 Corale SCAM

Il coro SCAM è un coro virile fondato nel settembre del 1963 a Giornico in seno all’acciaieria Monteforno da cui ha preso il nome: Società Corale Aziendale Monteforno. Nel 1994, dopo la chiusura dell’acciaieria, ha modificato la sua ragione sociale in “Società Corale Amici della Montagna”, mantenendo però l’acronimo SCAM.

Il primo direttore artistico è stato l’Avvocato Raimondo Peduzzi, appassionato di musica e di canto. Fu uno degli ideatori che, con paziente dedizione ed impegno, per i primi 40 anni di esistenza del coro, istruì e condusse i coristi, ottenendo notevoli successi in patria e all’estero. Alla direzione artistica seguì il musicista di Faido, Maestro Giotto Piemontesi che in 10 anni di apprezzata conduzione, con il coro SCAM ha prodotto un CD di canti che ad oggi è l’unico registrato. Inoltre ha partecipato a diversi concorsi nazionali dei cori, portando orgogliosamente in Leventina la vittoria dal concorso di Svitto e da quello di Appenzello.

Oggi la SCAM conta un organico di circa 40 cantori e oltre a proporre un repertorio legato alla montagna, sotto la direzione “geniale” del Maestro Andrea Cupia, prova ora a percorrere anche strade più “moderne” e aperte all’interazione con altre realtà musicali. La SCAM tiene concerti sia in Svizzera sia all’estero.

Dalla sua fondazione la sede della SCAM era a Giornico ma da pochi anni, avendo trovato una sala più capiente, si è trasferita a Lavorgo.

“Cantare per vivere e stare bene insieme”. E’ questo il motto della SCAM. Questo spirito positivo è ben presente in ogni corista. Non solo il direttore artistico ma anche i coristi con più esperienza aiutano volentieri i meno esperti a crescere e a migliorarsi, così che, prova dopo prova, diventano sempre più sicuri e pronti per i concerti.