Conferenza stampa

Si è da poco conclusa la Conferenza Stampa della Sagra del Borgo – Mendrisio, tenutasi presso la splendida Curt di Poo e di Matelò! Il presidente del Comitato, Massimo Tettamanti, ha esordito ricordando le motivazioni e gli obiettivi del “giovane” gruppo di lavoro ed il grande impegno prodigato per organizzare la prima edizione di questa manifestazione. Il presidente ha quindi sottolineato il processo di ristrutturazione e riposizionamento, ringraziando lo sforzo da parte di autorità, associazioni, commercianti, sponsor e visitatori, per una manifestazione che ha origini nella tradizione più radicata del Mendrisiotto, regione con il più alto numero di cantine vitivinicole. Un ringraziamento in particolare al Municipio e ai main sponsor Banca Stato e Chicco d’Oro, per la fiducia e il sostegno.

Il vicesindaco Samuel Maffi ha sottolineato l’interesse per il Municipio nei confronti della manifestazione, che vuole proporsi come principale vetrina per produttori e prodotti, regionali e cantonali.

Nadia Lupi ha ricordato come, per una regione che ambisce a differenziarsi per la valorizzazione e l’offerta di prodotti enogastronomici di qualità sia essenziale ambire ad un riposizionamento della festa della vendemmia.

Il turista oggi cerca emozioni, valori e prodotti da degustare, ma soprattutto cerca coerenza tra la promessa e l’esperienza che vive quando arriva in un territorio. Per questo l’auspicio è che questa prima edizione corrisponda all’inizio di un cambiamento che diventi sempre più percepibile per chi viene nella nostra regione.

2017-09-06T20:05:24+00:00 6 settembre 2017|